English Page
Engllish Language

Documentario
Regia: Davide Maffei
Produzione: AirPixel, Italia, 2022
Durata: 1 h 30 min
Lingua Originale: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese

L’architettura, lo spazio dell’uomo, era per Adriano Olivetti strumento insostituibile di creazione della comunità.
“Paradigma Olivetti”, insieme a “Prospettiva Olivetti”, sono due parti di un singolo racconto: vicende specifiche che si intersecano, si concatenano e riescono a entrare nella singolarità del macro tema, rispettivamente del Design e dell'Architettura, provando a decifrarne il vasto mondo di personalità e di simboli.

  1. Guarda il Trailer
  2. Guarda su Vimeo on Demand
  1. Guarda il Trailer
  2. Guarda su Audiovisiva

Documentario
Regia: Davide Maffei
Produzione: AirPixel, Italia, 2022
Durata: 1 h 30 min
Lingua Originale: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese

L’architettura, lo spazio dell’uomo, era per Adriano Olivetti strumento insostituibile di creazione della comunità.
“Paradigma Olivetti”, insieme a “Prospettiva Olivetti”, sono due parti di un singolo racconto: vicende specifiche che si intersecano, si concatenano e riescono a entrare nella singolarità del macro tema, rispettivamente del Design e dell'Architettura, provando a decifrarne il vasto mondo di personalità e di simboli.

Il rinnovato interesse che circonda la storia dell’azienda Olivetti è ben noto. Con Ivrea, riconosciuta città industriale del XX secolo UNESCO nel 2018, il tema della cultura industriale e l’unicità del modello olivettiano si concentrano prevalentemente sulla figura ed il lascito di Adriano Olivetti.

La storia dell’azienda dopo la sua morte rimane indagine per pochi, interessati a decifrare declino e mutazione di una delle aziende italiane più d’avanguardia nel panorama internazionale, e lasciando inesplorati vari temi che accompagnano l’espansione dell’azienda all’estero.

Una domanda su tutte affiora: cosa ne è dello “stile Olivetti” nel dopo-Adriano? Cosa succede in un’azienda dalla forte identità capace di rinnovare una cultura industriale tutta, dal design del prodotto agli spazi del lavoro, dal welfare aziendale alla divulgazione culturale, sotto il chiaro disegno del suo leader, quando egli improvvisamente viene a mancare?

Paradigma Olivetti

Il 27 febbraio 1960 muore Adriano Olivetti. Con la scomparsa dell’imprenditore-guida, si chiude il ciclo di costruzione di un progetto industriale e sociale e si apre un periodo di grande incertezza dove all’azienda, finanziariamente fragile, si attua un forzato cambio di proprietà e di strategia.Nonostante i cambiamenti indotti da questo nuovo scenario, l’Olivetti riuscirà, in un mercato di concorrenza mondiale, a imporsi ancora una volta nel design di prodotto industriale come paradigma di un metodo capace di produrre, con diversi linguaggi, l’unicità di uno stesso stile.

Attraverso la voce di designer, storici e dirigenti, e grazie a straordinari materiali d’archivio, il film ripercorre le vicende del design industriale Olivetti dalla morte di Adriano agli anni ’90, attraversando le sfide di un’epoca segnata da rapide innovazioni: il passaggio dalla tecnologia meccanica all’elettronica, fino all’affermazione nel competitivo settore dell’informatica.

“Paradigma Olivetti” ripercorre il periodo che va dagli Anni ‘60 agli Anni ‘90, la cosiddetta era ‘post-Adriano’. Il punto di partenza è l’arrivo di Ettore Sottsass e l’avvio della sua colorata rivoluzione nel mondo e nell’arredo dell’ufficio, seguito dalle forme dei calcolatori portatili di Mario Bellini, dal meta progetto di corporate identity di Clino Trini Castelli per arrivare alla grafica d’avanguardia di Perry King e Santiago Miranda.

Il Progetto

Il lavoro è stato impostato come vera e propria ricerca per indagare gli anni di attività dell’azienda Olivetti dalla morte di Adriano fino agli anni dell’era De Benedetti, quando l’Ingegnere prese il timone della nave di Ivrea per tentare la traversata degli anni 80 e imporsi nel settore dei personal computer.

Nella sua fase iniziale al progetto era stato dato il titolo “Olivetti – Cronache da un’industria gentile”. L’intenzione di partenza era quella di tentare di raccontare il complesso mondo e le relative vicende della Olivetti post-Adriano e della sua terza vita culturale e progettuale, caratterizzata da uno sviluppo ipertrofico e multiforme con il coinvolgimento dei migliori architetti, designer e grafici.

Affrontare tale complessità non è senza effetti. La pregnanza dei temi, la loro profondità e interrelazione hanno fatto optare per la decisione di interrompere la creazione di un racconto unico, che avrebbe inevitabilmente portato ad una parzialità e superficialità dei contenuti.

Il documentario si è allora sdoppiato in due lungometraggi: “Paradigma Olivetti” e “Prospettiva Olivetti”. Essi mantengono il carattere di “cronache”, racconti su vicende specifiche che si intersecano, si concatenano e riescono a entrare nella singolarità del macro tema, rispettivamente del Design e dell’Architettura, provando a decifrarne il vasto mondo di personalità e di simboli.

Festival e proiezioni

Première @ Milano Design Film Festival, Milan, Italy.
2020 - Official Selection

Online screenings “Italian Design Digital Journey", organized by Istituto Italiano di Cultura, Stockholm, Sweden.
March 2021

Master of Art Film Festival, Sofia, Bulgaria.
April 2021 - Official selection, Fine Arts - Art horizons

Screening at “Humanizing Technology”, Circolo del Design, Turin, Italy.
May 2021

Screening at Istituto Italiano di Cultura, Tirana, Albany.
July 2021

Screening at Supersalone (Salon del Mobile), Milan, Italy.
September 2021

Screening at Cinema Politeama, Ivrea, Italy.
September 2021

Screening at Tirana Design Week, Tirana, Albany
September 2021

Moscow International Design Film Festival, Moscow, Russia.
October 2021 - Best feature film award winner

Screening at Istituto Italiano di Cultura, Jakarta, Indonesia.
November 2021

Rushdoc film festival - International (online)
November 2021 - Official selection

A+dff - architecture + design film festival, Winnipeg, Canada
April 2022 - Official Selection

ICFF Toronto
June-July 2022 - Official Selection

ADI Design Museum - Milan
October 2022 - "Le icone del design al cinema” Festival

MAxxi Museum - Rome
December 2022 - "Le icone del design al cinema” Festival

Tel Aviv
February and May 2023 - Exhibition

Design Museum – Bruxelles
July 2023 - Cinedesign

Download Press-kit

Download Pictures

Contact info - Distribution
produzione@airpixel.it

Prodotto da

Logo AirPixel

Con Il sostegno di

In collaborazione con

Parliamo del tuo progetto?

Conosciamoci
arrow