Proprio come Giano, l’antico dio degli inizi e dei passaggi, il drone per noi è bifronte: da un lato il suo volto comunicativo, dall’altro quello tecnico. Le inquadrature di largo respiro e le prospettive emozionanti lo rendono perfetto per la narrazione e la comunicazione. Le dimensioni ridotte e l'equipaggiamento strumentale, invece, sono fondamentali in applicazioni tecniche, come agricoltura di precisione, industria 4.0, edilizia e monitoraggio ambientale, dove il drone diviene utile nel rilevamento, nella misura e nell'analisi.
I droni ci appassionano dal lontano 2013: siamo stati inizialmente costruttori e sperimentatori, poi piloti ed operatori. Siamo abilitati ENAC per operazioni critiche e possediamo certificazioni EASA per tutte le open category e gli scenari standard (STS 1-2).
Il nostro drone può guardarti dall'alto in basso... ma senza giudizio!
Realizziamo riprese aeree per ogni tipo di filmato: spot aziendali, video istituzionali, documentari naturalistici.
Offriamo ai nostri clienti anche servizi di fotografia aerea.
Voliamo ovunque! …tranne in aeroporto.
Effettuiamo rilevazioni multispettrali e mappature di terreni, cave, siti di rilevanza ambientale, studiando insieme al cliente appositi flight plan con voli automatici, ripetibili e riproducibili per monitorare situazioni in evoluzione nel tempo.
Possiamo fare anche campagne di rilevazione fotografica, sia in volo manuale sia in modalità automatica GPS-guidata.
Se vuoi realizzare una mappa ortografica o un modello 3D di un edificio, di un terreno o di un'opera d’arte, i nostri droni possono aiutarti. Realizziamo fotogrammetria aerea con scopo artistico o tecnico consegnando al cliente i file in vari formati, compatibili con programmi di animazione o con programmi CAD.
Tra il 2018 e il 2019 AirPixel ha intrapreso un percorso di sperimentazione sulle applicazioni dei SAPR (droni) nell’ambito dell’agricoltura di precisione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna.
AirPixel si è concentrata sul proporre un progetto di filiera che si presentasse sul mercato come alternativa ai freelance e alle aziende “tuttofare”, comprendendo i professionisti e istituzioni come l’Università all’interno di un brand di filiera ben identificato sotto l’aspetto comunicativo.
Sul piano tecnologico, AirPixel ha ideato un modello di servizio alle aziende agricole con uso di droni per mappature fotografiche, fotogrammetriche e multispettrali, utilizzando l’indice NDVI come indicatore di salubrità delle coltivazioni.
Questo progetto di open company, basato sulla fiducia reciproca dei partecipanti, permette di mantenere alta la qualità dei servizi specifici offerti, allargandone lo spettro e sfruttando le referenze di tutti i player coinvolti.
Realizziamo spot, video culturali, istituzionali e video eventi. Seguiamo il processo dall'inizio alla fine, dalla progettazione alla pubblicazione.
La realtà virtuale ci affascina.
Per questo lavoriamo con il VR 360, con la creazione di ambienti e con la modellazione 3D.
Siamo produttori, oltre che creativi.
Abbiamo prodotto documentari e cortometraggi su temi legati a montagna ed architettura.